Vai ai contenuti
Il Programma Repubblica Digitale
Il progetto Touch ME
Favorire la diffusione della cultura
digitale e l'educazione ai media
RD-DigComp2.1
RD-DigCompEdu
L’iniziativa è totalmente gratuita ed è rivolta a cittadini e personale della scuola.

I percorsi formativi che costituiscono l’iniziativa rientrano tra quelli relativi alle competenze chiave per l’apprendimento permanente: Quadro di riferimento delle competenze digitali per i cittadini (DigComp2.1) e Quadro di riferimento delle competenze digitali per gli educatori (DigCompEdu).

Nello specifico è oggetto dell’iniziativa “la competenza digitale” con l’intento di favorire l’acquisizione di attitudini, conoscenze e abilità di base nell’uso consapevole delle tecnologie informatiche per l’informazione, la comunicazione, la condivisione e la didattica innovativa.

Il format per le attività formative è stato ampiamente sperimentato da Touch M.E. per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale scolastico e dei cittadini; è adeguato alla Nota M.I.U.R. - D.G. del Personale n.35 del 7 gennaio 2016; è fruibile secondo la propria disponibilità di tempo ed è articolato con il giusto equilibrio tra:
  • Accesso alla piattaforma con diverse tipologie di device e fruizione delle lezioni in F.A.D. a titolo gratuito;
  • Utilizzo gratuito di applicazioni e strumenti condivisi;
  • Studio autonomo ed esercitazioni pratiche;
  • Documentazione;
  • Monitoraggio e supporto tecnico alla formazione;
  • Valutazione.
Per facilitare la fruizione dei contenuti e l’acquisizione di abilità pratiche è previsto il supporto alla formazione in e-tutoring tramite Assistenza Telematica e il Supporto a sportello in videopresenza.

I percorsi formativi che costituiscono l’iniziativa sono:
  • RD-DigComp2.1: Sviluppo delle competenze digitali di base DigComp2.1
  • RD-CerticDAT: Addestramento per la dattilografia e introduzione al trattamento testi
  • RD-DigCompEdu: Sviluppo delle competenze digitali dei docenti DigCompEdu

Destinatari
L’iniziativa è rivolta a chi, cittadini e personale della scuola, desidera ridurre la propria condizione di divario digitale dovute alla mancanza di adeguate competenze.

Tempistiche
Le azioni formative, già sperimentate e condotte in collaborazione con Enti Locali, Associazioni culturali e istituzioni scolastiche statali, sono già disponibili e fruibili su piattaforma dedicata, nel pieno rispetto delle normative vigenti in tema di privacy e sicurezza dei dati personali.

Metriche
l’impatto dell’iniziativa verrà valutato con il ricorso ai seguenti indicatori valutati, per ciascuno dei percorsi formativi previsti, tramite il monitoraggio di:
  • numero di iscritti e relativa distribuzione geografica sul territorio nazionale;
  • raggiungimento delle competenze attese tramite analisi del modulo di valutazione finale previsto al termine di ciascun percorso.
Ultimo aggiornamento Dicembre 2021
Tutti i marchi utilizzati sono di proprietà dei rispettivi produttori
Torna ai contenuti