SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI DI BASE - INTERMEDIE - AVANZATE
I percorsi formativi contrassegnati con (G)sono fruibili GRATUITAMENTE e per essi è possibile richiedere l'accesso ai " Servizi Aggiuntivi " di Validazione e Supporto alla Formazione sia al momento dell'Iscrizione che successivamente. I percorsi formativi contrassegnati con (P) sono in Promozione.
Torna indietro
DigCompEdu - Sviluppo delle competenze digitali di base
Quota per iscrizione e servizio di validazione: € 40,00
25 ore fruibili in FAD (G). L'iniziativa è inserita nel Manifesto della Repubblica Digitale del Team per la Trasformazione Digitale del Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Consente ai docenti e agli educatori di acquisire le conoscenze essenziali e le abilità di base per la produttività individuale finalizzate alla produzione, archiviazione in cloud, creazione e condivisione di contenuti e informazioni per comunicare attraverso l’acquisizione di competenze basilari per l’utilizzo di GSuite for Education, il percorso è allineato al Framework DigCompEdu. Il percorso è ricco di contenuti, le esercitazioni potranno essere svolte con accesso facilitato a un'utile cruscotto e guide rapide. Per proseguire con percorsi intermedi e avanzati vedi > Paradigma Modulare Google for Education.
Quota per servizio di validazione (se richiesto): € 15,00
25 ore in FAD fruibili gratuitamente (G).L'iniziativa è inserita nel Manifesto della Repubblica Digitale del Team per la Trasformazione Digitale del Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, è finalizzata a contrastare il divario digitale ed è allineata al Framework DigComp 2.1 che consente ai corsisti di acquisire le conoscenze e le abilità di base in tema di: Alfabetizzazione su informazioni e dati, Comunicazione e collaborazione, Creazione di contenuti digitali, Sicurezza e Risolvere problemi. Utile anche per docenti che intendono utilizzare in modo consapevole le tecnologie digitali a livello personale. Il percorso è da suggerire anche agli studenti, al personale ATA, ai genitori e alla cittadinanza. Prevede esercitazioni eseguibili con Applicazioni gratuite.
Utilizzo efficace della L.I.M. e del tablet per fare didattica
Codice SOFIA: 35353
Quota per iscrizione e servizio di validazione : € 50,00
50 ore in FAD (P)che consentono di acquisire abilità nella produzione, condivisione ed esposizione di contenuti didattici con l’utilizzo di LIM e Tablet in contesti operativi diversi. Attraverso l’utilizzo di applicazioni open source per la creazione di digital storytelling, videolezioni, manipolazione di immagini e disegni. L'obiettivo è quello di favorire l'acquisizione di conoscenze per la conduzione di lezioni innovative e collaborative con l’utilizzo di strumenti digitali e soluzioni tecnologiche presenti negli ambienti di apprendimento.
Quota per iscrizione e servizio di validazione: € 40,00
25 ore in FAD (P) finalizzate ad acquisire abilità nell'utilizzo dei principali ambienti operativi e di piattaforme per fare didattica innovativa e inclusiva, per la gestione personale di archivi e contenuti digitali esercitandosi nell'utilizzo di Web Apps rivolte al mondo educazionale. Il percorso mira all’acquisizione di competenze utili per organizzare e gestire una classe digitale attiva e collaborativa, condurre lezioni adottando metodologie diversificate, valutare i risultati raggiunti dagli allievi e utilizzare il cloud per archiviare e condividere le lezioni e i contenuti formativi.
Quota per iscrizione e servizio di validazione: €50,00
25 ore in FAD (P) rivolte a docenti e operatori del mondo educazionale finalizzate alla acquisizione di conoscenze e di abilità per produrre artefatti multimediali "Learning Object" con l’uso di applicazioni e suite gratuite disponibili online che possono aiutare a rendere le pratiche didattiche coinvolgenti e accattivanti e che abituano gli insegnanti a condividere i materiali e i prodotti realizzati, disseminando così esperienze e buone pratiche all’interno della comunità scolastica. Il percorso è ricco di esempi utili per la pratica dello storytelling e orientati alla produzione di contenuti utilizzabili in tutti gli ordini di scuola e in tutte le discipline.
Quota per iscrizione e servizio di validazione: € 40,00
25 ore in FAD (P) che consentono a docenti e operatori del mondo educazionale di acquisire abilità per utilizzare strumenti e soluzioni in CLOUD finalizzate a favorire e semplificare i processi di comunicazione e di collaborazione tra colleghi e con gli allievi. Il percorso si propone di accompagnare e aiutare gli insegnanti a ottimizzare il tempo e a gestire in modo proficuo le risorse tecnologiche e digitali per svolgere le proprie attività quotidiane con una nuova prospettiva che consente di utilizzare in modo efficace le potenzialità offerte da strumenti, applicazioni e tecnologie utili allo scopo. .
Quota per iscrizione e servizio di validazione: € 120,00
50 ore in FAD rivolte a docenti esperti, il percorso è finalizzato al rafforzamento delle competenze di base relative ai processi di digitalizzazione degli ambienti di apprendimento e di innovazione tecnologica nella didattica; si presenta ricco di contenuti e di esempi per l'utilizzo efficace di strumenti, applicazioni e soluzioni tecnologiche in diversi contesti operativi e formativi, utili per rendere coinvolgente il proprio modo di insegnare e di sperimentare nuovi setting d’aula con l’adozione di nuove metodologie didattiche inclusive e collaborative spendibili direttamente in classe.
Quota per iscrizione e servizio di validazione: € 240,00
Percorso completo e avanzato da 100 ore fruibili in FAD, rivolto a docenti e formatori esperti, finalizzato al rafforzamento delle competenze relative ai processi di digitalizzazione degli ambienti di apprendimento e di innovazione tecnologica nella didattica: dal networking di istituto alla organizzazione e amministrazione della “scuola digitale”, alle soluzioni adottabili al fine di rafforzare il P.d.M. dell’offerta formativa della scuola, di favorire lo sviluppo delle competenze professionali dei colleghi e promuovere la creazione e la condivisione di pratiche e contenuti formativi con l’adozione di nuove metodologie didattiche.